Laura Facchinelli -  Libri

 

I TRE FUTURI DI VENEZIA

 

 

Il nome “Venezia” appartiene all’immaginario collettivo del mondo come città d’acqua intessuta d’arte e bellezza. Ma Venezia ha anche un’anima di terraferma. Anzi, due anime, che a loro volta hanno una storia e un carattere. Mestre e Marghera.

Marghera ha subìto la dismissione di gran parte delle attività produttive, ha però acquisito nuove e impreviste potenzialità, entrando nella rete di quelle periferie che hanno visto riconosciuta la propria carica di energia e di apertura alle trasformazioni urbane. Mestre, costruita in fretta negli anni del dopoguerra per accogliere sempre nuovi residenti, è ora una città consapevole della propria importanza. E Venezia? La città storica, orgogliosa della propria magnifica unicità, da sempre è in dubbio fra conservazione e rinnovamento.

Venezia è un’esperienza straordinariamente ricca e complessa, proprio per la sua molteplicità: è questo il punto di partenza di questo libro. Che presenta riflessioni autorevoli sul futuro, sviluppate nell’ambito di tre giornate di studio promosse nei mesi scorsi dal Rotary Club Venezia Mestre. Delle tre curatrici, Laura ha voluto queste tre iniziative come impegno nel suo anno di presidenza del club. Ma l’impresa è stata un “lavoro di squadra” con Oriana e Viviana e nasce da esperienze precedenti.

Per guardare al futuro, il compito da assolvere oggi è quello di custodire la città storica, introducendo gli aggiornamenti indispensabili, ma nell’assoluto rispetto dell’esistente. Mestre potrebbe realizzarsi attraverso le forme e i materiali dell’architettura contemporanea e adottare i criteri più evoluti dell’urbanistica. Egualmente Marghera, che potrebbe acquistare slancio attraverso l’innovazione. Ma la possibilità di realizzare queste idee dipende dalla nostra apertura al confronto con altre realtà urbane del pianeta. Dalla volontà di scegliere i migliori. Dalla capacità di sognare.

Se vogliamo che Venezia sia di nuovo grande, dobbiamo valorizzare le sue tre anime - Città storica, Mestre, Marghera - con progetti che tengano conto della storia e della fisionomia di ciascuna. Senza dimenticare che tutt’e tre si affacciano sulla laguna. E proprio l’acqua, elemento unificante di questo ambiente, costituisce anche la sua unicità.

Venezia ha tre possibili futuri, differenti. Solo se tutti e tre verranno attuati, con un geniale progetto d’insieme, lei potrà essere, nei secoli a venire, di nuovo grande.

 

 

I TRE FUTURI DI VENEZIA

MARGHERA, MESTRE E CITTÀ STORICA

PENSIERI SULLE TRASFORMAZIONI

A cura di Laura Facchinelli, Oriana Giovinazzi e Viviana Martini

Supplemento della rivista Trasporti & Cultura

Venezia, 2017

 

 

 

homepage indietro