Laura Facchinelli - Profilo |
|
Laura Facchinelli, laureata in Lettere, svolge l’attività di giornalista. Iscritta all’Albo dei Giornalisti del Veneto come pubblicista, segue da sempre due filoni: il primo è il filone delle arti, legato alla propria formazione e al proprio impegno nel campo della cultura; il secondo è quello dei trasporti, che ha preso avvio nel corso della lunga attività professionale prestata nelle Ferrovie dello Stato e successivamente si è sviluppato approfondendo i temi della qualità architettonica e del rispetto del paesaggio come bene comune. La prima componente della sua personalità è pertanto quella della scrittura.
La scrittura – che ha preso forma nella collaborazione con giornali quotidiani e riviste specializzate e nella pubblicazione di libri - è intesa come approfondimento e come apertura, se possibile, di percorsi nuovi. Ecco la ricerca storica e la pubblicazione di libri dedicati ai trasporti: libri che testimoniano l’esigenza di analizzare, per esempio, come lo sviluppo delle ferrovie e delle autostrade abbia trasformato un territorio; come il mutamento del paesaggio urbano o della campagna abbia influenzato le condizioni di vita delle popolazioni. Da queste ricerche, dalle consapevolezze e scoperte che via via maturano, nasce l’idea di fondare una rivista che metta in relazione due mondi apparentemente lontani: quello dei trasporti (con particolare attenzione alle infrastrutture nel paesaggio) con quello della cultura (dell’architettura, delle discipline umanistiche, della bellezza): la rivista è Trasporti & Cultura. La rivista si fa strumento di relazioni sempre più fitte col mondo della ricerca universitaria, in particolare nelle Facoltà di Architettura.
Per Laura, accanto alla scrittura, è altrettanto importante l’adesione alla sfera dell’arte, da un lato proprio come approfondimento in funzione della redazione di articoli e saggi, dall’altro come attività creativa che si esplica nel disegno e nella pittura. Laura, artista da sempre, sta oggi sviluppando una ricerca di nuove modalità espressive ed espone le proprie opere in mostre collettive e personali.
All’impegno nella scrittura e nella creatività artistica, sempre muovendosi in un orizzonte interdisciplinare, Laura affianca numerose iniziative pubbliche: ha ideato convegni nel campo dell’ingegneria, dell’architettura nel paesaggio, delle arti, ha organizzato premi letterari per opere di narrativa e di saggistica, ha vissuto esperienze nel campo della didattica, dalla scuola elementare all’università. |