De architectura, 2015
|
LA
RICERCA ATTUALE
Dialogo con la montagna: è questo uno dei
leit-motive dell’attuale ricerca artistica di Laura Facchinelli. Su
questo tema l’autrice lavora da anni ma, rispetto alle composizioni
realistiche degli anni ’90, le opere più recenti accentuano la
perlustrazione delle superfici di roccia e vegetazione, cercano elementi
di armonia e di contrasto cromatico, giocano sul filo dei richiami
inconsci fra roccia e carne, verticalità, trasparenza, luce. La
montagna, intesa come dimensione ideale e, al tempo stesso, quaderno
delle emozioni, si fa luogo interiore in quanto simbolo della sacralità
della natura, terreno privilegiato per una ricerca sul significato
autentico dell’esistenza.
L’autrice ha analizzato la propria creatività
artistica, attraverso la relazione con la montagna, in un quadernetto
dal titolo “La pittura e lo sguardo” (Campanotto editore, 2010).
Anche la ricerca, più recente, su Venezia si affida
a un incontro ravvicinato e molto personale. L’artista scruta la
facciata di una casa, dove la salsedine ha corroso l’intonaco denudando
la tessitura di mattoni, mentre dietro le finestre si intravede il buio
della notte. Poi, contemplando una chiesa di Torcello o un’architettura
palladiana che si riflette sull’acqua, l’incontro col sublime.
Sullo sfondo, lo studio del nudo e il ritratto.
L’interesse, fra senso materno e rispecchiamento, è rivolto in
particolare alla figura femminile. Talvolta, a fianco di una montagna o
in uno spazio costruito, si inserisce un corpo-scultura: ed ecco che si
crea un gioco sottile di allusioni e trasfigurazioni che scardina le
idee convenzionali. Per schiudere prospettive di pensiero libero.
Se il paesaggio è il respiro della mente, questi
dipinti esortano ad approfondirne la conoscenza, nella consapevolezza
delle trasformazioni profonde del passato, ma anche delle ferite inferte
oggi dalla noncuranza. La ricerca artistica si intreccia così con
l’azione che Laura Facchinelli conduce da anni come giornalista
impegnata proprio sui temi del paesaggio.
|